poesia
Premio Luigi Tucci, i vincitori
Quando entra in gioco l’Accademia dei Bronzi, associazione culturale fondata e presieduta da Vincenzo Ursini, possiamo dire che il successo è assicurato. Serietà e qualità delle manifestazioni contraddistinguono, infatti, ogni iniziativa letteraria promossa dal sodalizio catanzarese che opera, da oltre 40 anni, a livello nazionale.
Ciò è avvenuto anche con il premio nazionale “Luigi Tucci” di poesia che si conclude questa sera, a partire dalle ore 18,30, presso la Casa delle culture di Petrizzi, alla cui realizzazione ha collaborato fattivamente la Pro Loco “Il fiore di pietra” presieduta da Pietro Celia.
Al prima edizione del premio hanno aderito 94 autori di ogni regione, con circa 300 elaborati, quasi tutti soci o amici dell’Accademia dei Bronzi.
La giuria, presieduta da Domenico Antonio Tucci e composta da Vincenzo Ursini, Marisa Orlando, Vincenzo Caristo e Pietro Celia, dopo attento esame delle opere pervenute a concorso, ha assegnato il 1° premio assoluto, per la sezione in lingua, alla poetessa Rosalba Ranieri, per la lirica “Il sentiero dei fiori di Pietra”. “Una lirica di sublime bellezza - scrive Ursini - che celebra il paese natale senza alcuna retorica, ma con l’intensità di un amore che si esprime attraverso il linguaggio, insieme lieve e profondo, tracciando una sorta di affresco che illustra il senso di appartenenza a una terra fatta di sassi e aride rocce, ma che vibra di emozioni, valori e memorie”.
Ai posti d’onore sono stati classificati rispettivamente Francesca Misasi con la lirica “Figli del deserto” e Pasquale Montalto con “Mare vuoto”.
Le targhe si merito dell’Accademia dei Bronzi sono state assegnate ai poeti: Ettore Autunno, Rosanna D’Agostino, Giuseppe Galati, Luigi Iorio, Salvatore La Moglie, Marinella Manca, Giuseppe Minniti, Selene Pascasi e Caterina Tagliani.
Per la sezione dialettale il 1° premio è stato assegnato a Giovanni Mazzei per la lirica “’A gghiasa sula sula” , mentre al secondo e terzo posto sono stati classificati i poeti Donato Sebastiano Bernardo Ciddio con “A zumpariola” e Romolo Esposito con “U paisi vecchju”.
La targa riservata al miglior partecipante di Petrizzi è invece andata a Giuseppe Condò per la lirica “La voce del mare” e a Teresa Carellario per “Ritorni senza amore”.
Il concorso prevedeva anche un premio per il miglior sonetto, assegnato ad Alba Rosaria Contino per “Sugli argini del cuore”.
Infine, targhe di merito sono state assegnate anche ai poeti Elvio Angeletti, Antonio Ciervo, Rita Cantafio, Vincenzo Celia, Fernando D’Andrea, Annalinda De Toffol, Paola Fiscella, Igor Issorf (pseudonimo di Francesco Rossi), Francesco Mazzitelli, Maria Mollo, Domenico Nardo, Rosina Paletta, Rosita Panetta, Francesca Patitucci, Francescomaria Ruberto, Roberta Siciliano, Maria Teresa Talarico e Cosetta Taverniti. Altri partecipanti sono stati segnalati con medaglia e attestato.
La premiazione sarà intervallata da poesie e brani musicali di Luigi Tucci, medico e poeta, molto amato dai suoi concittadini, deceduto a Petrizzi all’età di 80 anni, il 23 aprile 1995; a interpretarli saranno Cecilia Paravati, Miriam e Ivan Santopolo.
Presiederà e porgerà il saluto dell’amministrazione comunale il sindaco Giulio Santopolo.
Condividi