Area Riservata
NARRATIVA
domenica 18 giugno 2017
Romanzo di Francesco Stirparo
Il capolavoro di Cefaly è un intrigante romanzo di ambiente e di costu - me: un viaggio tra le impervie montagne della Sila, ma anche un tuffo nelle acque cristalline dello Ionio. Il racconto si sviluppa tra presente e passato e le vicende si snodano in un percorso che ci riporta indietro nel tempo, tra fatti storici e personaggi dell’800. Vi si narra di una Calabria attraversata da briganti e avventurieri, ma anche da sparuti viaggiatori inglesi, come Arthur John Strutt, che si spingevano nel loro tour fino alla punta estrema dello Stivale. Nella storia s’intrecciano enigmi e investigazioni, come in un vero e proprio giallo, che riguardano la misteriosa scomparsa di un’opera d’arte, un dipinto del calabrese Andrea Cefaly.

 

 

+14
+15°
+
Catanzaro
Lunedì, 29
Martedì   +17° +
Mercoledì   +19° +16°
Giovedì   +21° +13°
Venerdì   +20° +11°
Sabato   +20° +11°
Domenica   +21° +12°
saggistica
martedì 27 dicembre 2016
Nuovo libro di Nuccia Fratto Parrello
"Palmira Fazio Scalise, poetessa silana e altre voci di Calabria" è il titolo del saggio di Nuccia Fratto Parrello, autrice catanzarese tra le più qualificate, che sarà presentato domani pomeriggio, 28 dicembre, con inizio alle ore 16,00, presso la Sala dell'ex Chiesetta di Castagna,
saggistica
venerdì 12 agosto 2016
Presentazione questa sera a cura della Pro Loco
Grazie tante a tutta la redazione del quotidiano Gazzetta del Sud per questo articolo sul volume da noi edito.
saggistica
martedì 9 agosto 2016
Edito da Ursini
Presentazione 12 agosto, alle ore 18,30 a cura della Pro Loco.
saggistica
martedì 22 marzo 2016
Scritto dal nostro collaboratore don Titta Scalise
L’aula magna del Liceo paritario diocesano Benedetto XVI di Crotone è stata scelta per un evento culturale di notevole spessore per la storia ecclesiale e sociale del Marchesato: la presentazione del volume di G.Battista Scalise dal titolo “L’archivio storico diocesano di Crotone”, pubblicato nei giorni scorsi dalle edizioni Ursini di Catanzaro.
saggistica
sabato 12 marzo 2016
Grande interesse intorno al libro edito da Ursini
Venerdì sera, nella Sala concerti del comune di Catanzaro, la microstoria della città è stata oggetto di un interessante incontro promosso dalle edizioni Ursini, dall’Accademia dei Bronzi e dall’Associazione “Calabria in armi”.
saggistica
giovedì 10 marzo 2016
Domani pomeriggio alla ore 17,00 presso il comune di Catanzaro
Confermata per domani sera, con inizio alle ore 17,00, presso la Sala Concerti del comune di Catanzaro, la presentazione del volume “La 27ª Divisione di Fanteria “Sila” in Africa Orientale” di Domenico Chianesi e Salvatore Scalise, pubblicato nei giorni scorsi dalle edizioni Ursini.
saggistica
lunedì 4 gennaio 2016
Nuovo libro di Titta Scalise (pagine 192, € 20,00)
Il primo importante volume sui documenti storici esistenti presso l'Archivio diocesano di Crotone. Prefazione di Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo della città.
saggistica
domenica 11 ottobre 2015
Il cordoglio dell’editore Vincenzo Ursini
Lo scrittore catanzarese Armando Giorno non è più tra noi. Ci ha lasciati in sordina, senza fare rumore com’era nella sua indole, venerdì scorso all’età di 77 anni.
saggistica
lunedì 9 febbraio 2015
Saggio di Giuseppina Cristofaro edito da Ursini
Per la gente comune, trovarsi a Girifalco significa penetrare nell’universo della “pazzia”, significa portare con sé i segni di una vita attraversata dalla malattia mentale e dalle sofferenze ad essa legate.
saggistica
lunedì 12 gennaio 2015
A cura dell’Accademia dei Bronzi e delle Edizioni Ursini
Con il suo saggio Caterina Tagliani ha realizzato un vademecum per percorrere le strade del pensiero di Hannah Arendt, facendo dono al lettore di una bussola per una trama di significative riflessioni.

[1]  [2]  [3]  [4]  [5]  AVANTI