saggistica
“Teura” ringrazia Michele Affidato
Gentilissimo Maestro Affidato, sedimentate nella mente le immagini della bellissima giornata del premio letterario "Città di Tiriolo", realizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione “Teura”, da me presieduta, e dell’Accademia dei Bronzi, diretta dall’editore catanzarese Vincenzo Ursini, era doveroso da parte mia rendere omaggio alle sue straordinarie doti nell'arte orafa che hanno prodotto lo splendido trofeo destinato al vincitore e che tanta ammirazione ha suscitato nel numeroso pubblico presente alla cerimonia di premiazione. Il suo lavoro, la sua produzione, che trova unanime consenso in Italia e all' estero, è la testimonianza ulteriore che un'altra Calabria è possibile.
Per anni abbiamo inseguito una fantomatica industrializzazione che, per tanti motivi, non era nelle corde dei calabresi. Invece le risorse durevoli di questa terra, in grado di determinare il suo riscatto, erano insite nel nostro patrimonio storico e culturale: artigianato, archeologia, ambiente, agricoltura.
Grazie Maestro Affidato per quel che fa con le sue opere, testimone nel mondo della Calabria migliore. La Calabria della cultura e del sogno. La Calabria di Italo, dei Bretti, di Ulisse e Nausica, della Magna Grecia, di Pitagora, dei Normanni e dei Bizantini, di Spartaco e Annibale, di Tommaso Campanella, di Gioacchino Da Fiore, di Alvaro e Repaci, e del mio concittadino Vicenzo De Filippis, ministro e martire della repubblica Napoletana del 1799.
Mi auguro che questa collaborazione con Tiriolo, paese ricco di storia, tradizioni e cultura; paese della tolleranza e dell'accoglienza, possa continuare in futuro. L'associazione culturale "Teura", di cui sono presidente, l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco, l'Accademia dei Bronzi, hanno a cuore questa collaborazione e attraverso la mia persona, la invitano ufficialmente a visitare il nostro paese. Cordialmente.
Dott. Antonio Montuoro
Condividi