poesia
UN LIBRO PER AMICO
“I libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia”, scriveva Cicerone. E Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.
Partendo da queste considerazioni, l’Accademia dei Bronzi, le Edizioni Ursini e l’associazione di volontariato “Anvos”, per dare un valido supporto agli ultra sessantacinquenni della provincia di Catanzaro che amano leggere e che, per ragioni economiche, non hanno la possibilità di acquistare un libro, hanno promosso una nuova iniziativa denominata “Un libro per amico” che si tradurrà nell’invio gratuito, fino ad esaurimento scorte, di una copia dell’antologia “Alda nel cuore”, realizzata con le migliori poesie partecipanti alla quarta edizione del Premio Alda Merini conclusosi recentemente.
“Dopo aver soddisfatto in questi giorni le segnalazioni relative all’invio gratuito del volume alle biblioteche degli ex ospedali psichiatrici e dei Centri di Salute Mentale - spiega il presidente dell’Accademia dei Bronzi - abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta anche agli anziani che amano trascorrere parte della loro giornata leggendo poesie di poeti del nostro tempo perché “il libro – come ha detto Ennio Flaiano - è l’unico oggetto che possa avere dei sogni”, ma anche perché – citando Valentino Bompiani - “un uomo che legge ne vale due”. In tal senso, il libro può diventare davvero un amico insostituibile per tanti anziani che vivono in una condizione di precarietà economica e di solitudine”.
Per ricevere il volume basterà inviare entro venerdì, via fax al n. 0961.782980, l’esatto indirizzo e il codice fiscale della persona alla quale si vuole far recapitare il plico. L’Accademia dei Bronzi evaderà le richieste nel più breve tempo possibile e, comunque, entro fine luglio. Nel caso di esaurimento del testo, sarà inviato un altro libro di autore contemporaneo.
“Con questa nuova iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’Anvos, - conclude Ursini - intendiamo, altresì, diffondere capillarmente le poesie pubblicate nell’antologia, molte delle quali sono davvero di eccellente qualità”.
“La poesia – ha scritto in “Ho incontrato la vita in un filo d’erba” il giornalista Romano Battaglia – aiuta il cuore a non invecchiare”. Noi, con questo piccolo ma significativo gesto di solidarietà, vogliamo aiutare tanti anziani a soddisfare la loro sete di lettura e di conoscenza delle nuove avanguardie letterarie”.
Condividi