poesia
MERINI / INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COSTANZO
Il successo del premio Alda Merini non può e non deve passare inosservato. L’iniziativa dell’Accademia dei Bronzi ha avuto dei risvolti altamente positivi per la città e da amministratori attenti non possiamo permetterci che una simile iniziativa venga realizzata altrove nei prossimi anni, così come Vincenzo Ursini ha fatto più volte intendere.
Siamo in presenza di un evento senza precedenti che ha richiamato in città centinaia di autori di tutta Italia, producendo un indotto turistico di qualità.
Tutto ciò dimostra che a Catanzaro esistono operatori culturali di altissimo spessore che riescono, in silenzio, a realizzare manifestazioni nazionali che nulla hanno da invidiare a quelle delle altre regioni. La cosa più importante è che ciò sia avvenuto senza contributi pubblici. Ursini ha dato uno schiaffo a tutte quelle iniziative finanziate dalla regione che nulla hanno a che vedere con la serietà e la professionalità che tutti hanno potuto riscontrare nel corso della manifestazione conclusiva del premio Merini.
E a proposito di regione, chiedo per la seconda volta all’assessore Caligiuri di rendere pubblicamente noto il costo dello spettacolo teatrale sul Alda Merini, finanziato dal suo assessorato lo scorso mese di marzo, e quali risultati concreti ha prodotto in termini di promozione.
Da consigliere comunale e provinciale di maggioranza propongo quindi al sindaco Sergio Abramo di affidare ad Ursini, sperando che accetti, il marketing culturale della città. Sappiamo tutti quanto Ursini ha fatto nel corso di questi anni, senza mai attingere a finanziamenti pubblici. Un suo coinvolgimento diretto nelle decisioni e valutazioni dei progetti e delle attività culturali, garantirebbe certamente quella qualità e quel ritorno economico che dovrebbero essere alla base di ogni pubblico finanziamento.

Sergio Costanzo,
consigliere provinciale e comunale
Condividi