saggistica
VOCI DI CALABRIA
"Palmira Fazio Scalise, poetessa silana e altre voci di Calabria" è il titolo del saggio di Nuccia Fratto Parrello, autrice catanzarese tra le più qualificate, che sarà presentato domani pomeriggio, 28 dicembre, con inizio alle ore 16,00, presso la Sala dell'ex Chiesetta di Castagna,
Il libro, edito da Ursini, è la prima organica pubblicazione sulla "poetessa silana" (Castagna 1894, Quarto 1984), appassionata educatrice che affrontò ogni genere letterario con profonda severità poetica. Le altre "voci" di Calabria sono nell'ordine, Maddalena Barbieri, Innocenza Scerrotta Samà, Maria Teresa Liuzzo e Paolo Arcuri, autori con i quali Nuccia Fratto Parrello ha avuto un intenso rapporto epistolare e di collaborazione culturale.
L'incontro sarà introdotto dal prof. Angelo Falvo che parlerà della Scalise come "maestra e poetessa". Il ruolo della maestra e il riferimento educativo-sociale nelle piccole comunità montane sarà invece il tema dell'intervento del prof. Francesco Butera. A seguire, interverranno l'autrice del volume, Nuccia Fratto Parrello, che parlerà degli altri autori inseriti nel volume e Mario Donato Cosco, critico delle Edizioni Ursini.
Salvatore Gigliotti e Luigi Marino cureranno invece la "recitazione musicata" di alcuni brani del volume.
L'iniziativa si avvale della preziosa collaborazione del "Centro culturale di Castagna" e dell'Associazione "Il Salterio", nonchè dell'adesione del Comune di Castagna.
"Gli autori sui quali mi sono soffermata - ha detto Nuccia Fratto Parrello - hanno in comune la serietà, la profondità di pensiero, la vastità degli interessi culturali, il pieno possesso della lingua, la creatività e soprattutto, l'originalità. Sono stati insigniti di premi letterari nazionali e internazionali e onorano il nome della Calabria nel migliore dei modi, essendo tutti calabresi".

Condividi