altri
CATANZARO E LE CLINICHE PRIVATE
“Catanzaro, Ordine dei Medici e Cliniche private. Dall’Ospizio del Rosario, all’Alma del Rotary”, è questo il tema di un interessante incontro, promosso dall’Accademia dei Bronzi, dall’Associazione di Volontariato “Anvos” e dalle edizioni Ursini, che si terrà venerdì 25 novembre, alle ore 16,30, nella Sala conferenze del Musmi.
All’incontro, moderato dal dott. Antonio Montuoro, referente dell’Asp per la sanità penitenziaria e presieduto dall’On.le Enzo Ciconte, presidente provinciale dell’Ordine dei Medici, parteciperanno l’On.le prof. Giuseppe Caminiti, esperto del Consiglio Superiore di Sanità e primario emerito di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali riuniti di Reggio Calabria, il dott. Mauro Rechichi, già direttore del Dipartimento Urgenze-Emergenze dell’Azienda Ospedaliera “Puglise-Ciaccio”.
Interverranno tutti i rappresentanti delle cliniche private attualmente operanti e i fondatori e/o direttori di quelle cliniche che, pur non essendo più in attività, hanno posto le basi della sanità privata a Catanzaro.
Tra gli altri sono previsti interventi di Ernesto Cafasi, consigliere di “Villa del Sole”, Marcello Furriolo, direttore della medesima clinica, Franco Frontera, (a nome del S. Anna Hospital) e Franca Previti De Pace, direttrice e cofondatrice di “Villa Serena”. Per le cliniche non più in attività, interverranno invece Bonaventura Lazzaro, oncologo e dirigente dell’U.O. Cure Palliative del presidio De Lellis, Rosario Sacco, direttore di Clinica Chirurgica all’Università “Magna Graecia” e Luisa Scambia, presidente onorario dell’Associazione “Amici della musica”. Il Rotary, sotto la cui egida Mauro Rechichi ha pubblicato uno specifico volume, sarà invece rappresentato dall’avv. Alessandro Palasciano. Saranno altresì presenti altri rappresentanti della sanità cittadini e delle associazioni di volontariato.
L’incontro, come accennato, prende spunto dal volume di Rechichi “Catanzaro, Ordine dei Medici e cliniche private” (edito da Ursini nei mesi scorsi), testo che ripercorre, con alcuni passaggi sino adesso inediti, le attività di tutta la sanità privata catanzarese.
Condividi