poesia
PREMIO MERINI / ARRIVA LA MEDAGLIA DI PIETRO GRASSO
Dopo la medaglia del Presidente della Repubblica, all’Accademia dei Bronzi arriva anche quella del Presidente del Senato, Pietro Grasso, seconda carica istituzionale italiana; medaglia che sarà consegnata, in forma ufficiale, nell’ambito della premiazione dei vincitori della terza edizione del premio internazionale di poesia “Alda Merini”, programmata a Catanzaro per il prossimo 3 maggio, alla quale hanno già aderito centinaia di poeti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.
“Questa nuova adesione alla nostra iniziativa - ha dichiarato Vincenzo Ursini, presidente e fondatore del sodalizio cultural catanzarese - ci riempie di gioia, perché conferma quanto sia noto ormai il premio da noi promosso e quanto il nostro silente lavoro sia apprezzato dalle massime istituzioni nazionali. Il premio di rappresentanza inviatoci dal Presidente Grasso, tramite il Servizio di Questura e Cerimoniale, ci stimola a fare di più nei prossimi anni, convinti come siamo che anche la poesia, quando è veramente tale, può diventare un valido mezzo di riscatto sociale e di crescita”.
La giuria del Premio, presieduta da G. Battista Scalise, Mario Donato Cosco, Mauro Rechichi, Antonio Montuoro e Antonio Benefico, ha quindi deciso all’unanimità di assegnare la Medaglia del Presidente Grasso al maestro orafo Michele Affidato.
“Affidato - si legge nella motivazione - è un indiscusso e conclamato protagonista dell’eccellenza calabrese nel mondo. Le sue creazioni racchiudono, come scrigni di rara eleganza, la grande tradizione sapienziale bizantina e magno-greca coniugata a linee moderne di stile inconfondibile e unico.
La sua grande passione per l’arte sacra l’ha reso interlocutore privilegiato di Giovanni Paolo II, prima, di Benedetto XVI, poi, e Papa Francesco, ora, ma anche di illustri personaggi del mondo della canzone e del cinema. I suoi gioielli sono gocce di tempo inviate come messaggeri sui percorsi della vita per testimoniare il genio del bello e dell’armonia. L’attribuzione della Medaglia del Presidente del Senato vuole significare, ad un tempo, riconoscimento tangibile per la sua opera e ringraziamento per la vicinanza che ci ha sempre manifestato sostenendo le iniziative dell’Accademia dei Bronzi”.
“La nostra manifestazione - conclude Ursini - ha raggiunto significativi traguardi e indubbia notorietà anche grazie alla pregevole qualità dei premi ideati e realizzati da Affidato, figlio di quella Calabria migliore che vuole crescere attraverso iniziative imprenditoriali sane e dalle idee innovative che meritano il plauso di tutti”.
Condividi