saggistica
CATANZARO, PASSIONI E MEMORIE
Pubblico numeroso e attento al Compresso monumentale San Giovanni di Catanzaro per la serata di apertura del nutrito calendario natalizio varato dall’Amministrazione Comunale che ha visto la presentazione del volume “Catanzaro, passioni e memorie” curato dall’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo Vario, presieduta dall’avv. Gianni Bruni, e pubblicato in elegante veste grafica dalle Edizioni Ursini.
Un libro scritto a più mani dai soci che hanno proposto voci, volti, fatti e luoghi di un vissuto fatto da tanti uomini di cultura, ma anche da tanta gente comune, onesta e laboriosa.
La serata è stata aperta dal saluto dell’Assessore alla Cultura, Sinibaldo Esposi-to, che ha avuto parole di apprezzamento sia per gli autori del libro, considerato un vero e proprio atto d’amore verso la città, che per l’editore Ursini.
Dopo il saluto di Gianni Bruni, ha relazionato il suo vice Giocchino Concolino coadiuvato dall’attrice Anna Rita Palaia.
Il relatore, nel corso del suo intervento, ha tracciato un profilo dei dieci autori evidenziando, per ciascuno, le tematiche che l’appassionano nel collezionismo. Palaia ha invece illustrato le quindici tematiche trattate nel volume.
La serata, coordinata da Eugenio Nisticò, si è conclusa con l’arrivo in sala degli zampognari i quali, con le loro toccanti note, hanno annunciato il Santo Natale oramai alle porte.
Insomma, uno spazio di cultura, attraverso gli scritti di appassionati collezionisti (Gianni Bruni, Antonio Barbato, Silvestro Bressi, Amedeo Chiarella, Gioacchino Concolino, Francesco Delfino, Umberto Di Tardo, Antonio Iannicelli, Rino Ru-bino e Pasquale Vetrò), che da anni amano questa città alla quale dedicano parte delle loro ricerche.
Condividi