Area Riservata
NARRATIVA
domenica 18 giugno 2017
Romanzo di Francesco Stirparo
Il capolavoro di Cefaly è un intrigante romanzo di ambiente e di costu - me: un viaggio tra le impervie montagne della Sila, ma anche un tuffo nelle acque cristalline dello Ionio. Il racconto si sviluppa tra presente e passato e le vicende si snodano in un percorso che ci riporta indietro nel tempo, tra fatti storici e personaggi dell’800. Vi si narra di una Calabria attraversata da briganti e avventurieri, ma anche da sparuti viaggiatori inglesi, come Arthur John Strutt, che si spingevano nel loro tour fino alla punta estrema dello Stivale. Nella storia s’intrecciano enigmi e investigazioni, come in un vero e proprio giallo, che riguardano la misteriosa scomparsa di un’opera d’arte, un dipinto del calabrese Andrea Cefaly.

 

 

+14
+15°
+
Catanzaro
Lunedì, 29
Martedì   +17° +
Mercoledì   +19° +16°
Giovedì   +21° +13°
Venerdì   +20° +11°
Sabato   +20° +11°
Domenica   +21° +12°
teatro
lunedì 21 gennaio 2013
Il giovane attore catanzarese a fianco di Pippo Franco
Corporatura robusta, capelli e occhi castano scuri, segni particolari: comico. Sono i dati psicosomatici del giovane attore catanzarese Giuseppe Abramo, 27 anni compiuti a luglio, che in questi giorni, a Roma, nella commedia “Il Marchese del Grillo” con Pippo Franco, interpreta il fedele servo Ricciotto, riscuotendo applausi a tutto tondo.
poesia
domenica 20 gennaio 2013
Dal prossimo anno cambierà nome
PREMIO ALDA MERINI - Questa seconda edizone sarà l'ultima. Dal prossimo anno il premio diventerà il concorso ufficiale delll'Accademia dei Bronzi e sarà riservato a tutti i soci già iscritti alla nostra associazione, in regola con la tessera, e a coloro che si iscriveranno entro il prossimo 28 febbraio. Gli alti costi dell'iniziativa - finanziata, lo ricordiamo, solo dalle Edizioni Ursini - non ci consentono di continuare sulla strada sin qui percorsa. Il Merini è diventato il primo premio in Italia per numero di adesioni e non può assolutamente continuare a vivere senza contributi pubblici. Nè abbiamo l'intenzione di chiedere tasse di partecipazione ai poeti. Grazie quindi a tutti i partecipanti di questa seconda edizione e soprattutto a quelli che saranno inclusi nell'antologia "Mille voci per Alda". Chi non ha partecipato ha perso una bella occasione.
università
mercoledì 16 gennaio 2013
Lectio Magistralis del Presidente della Corte Costutizionale, prof. Alfonso Quaranta
L'Università Magna Graecia di Catanzaro si prepara all'inaugurazione dell'anno accademico 2012 / 2013 che si terrà domani 17 Gennaio 2013, alle ore 10, nella nuova Aula Magna dello stesso Ateneo.
poesia
lunedì 14 gennaio 2013
Bella iniziativa dell’associazione “Teura”
Ebbene, sì. Tra lo scrittore Giovanni Verga e il paese di Tiriolo ci potrebbe essere un sottile e significativo legame. Lo ha scoperto, in questi giorni, l’Associazione “Teura”, presieduta da Antonio Montuoro che ha curato la pubblicazione di una breve novella, dal titolo “Storia semplice”, tratta dall’opera “Per le vie”, libro non molto conosciuto, ma che ben s’inserisce nel contesto di quegli anni.
poesia
domenica 13 gennaio 2013
L'assessorato regionale non ha fondi per la nostra iniziativa
Premio Alda Merini. Ecco la lettera che nei giorni scorsi ci ha inviato l'Assessore Regionale alla Cultura della Calabria. Crediamo sia giusto renderla pubblica affinchè nessuno abbia il dubbio che le ns iniziativa siano finanziate. Confermiamo che le ns attività vengono realizzate solo con l'intervento diretto delle Edizioni Ursini. Nessun contributo pubblico, quindi, ma gestione oculata delle risorse private: ecco il motivo del nostro successo. Grazie a coloro che ci stanno sostenendo a titolo personale.
saggistica
sabato 12 gennaio 2013
Riservato alle opere inedite di saggistica.
Il premio, programmato dall'Accademia dei Bronzi, dalle Edizioni Ursini, dall'Associazione "Teura" e dall'Amministrazione Comunale di Tiriolo, è riservato a opere inedite di saggistica. (saggi storici, monografie, saggi di pedagogia, socialogia o di scienze religiose). Scadenza 31 marzo 2013.
poesia
domenica 6 gennaio 2013
Nota di chiarimento per i poeti partecipanti
Alcuni poeti partecipanti al Premio Alda Merini ci chiedono quotidiane notizie in merito. Consigliamo loro di attendere almeno fino al 10 gennaio. Abbiamo infatti scritto a tutti (selezionati o esclusi) a fine dicembre.
saggistica
venerdì 4 gennaio 2013
Ristampa anastatica a cura dell'Amministrazione comunale di Simeri Crichi
Il gesuita Agazio Di Somma nacque a Simeri nel 1591 da Marc’Antonio e Camilla Ferrari, titolari del feudo di Calì, oggi Ruggero di Sellia Marina. Intraprese i primi studi nel collegio dei Gesuiti di Catanzaro, li proseguì a Napoli e poi a Roma, dove venne ammesso all’Accademia degli Umoristi; conseguì il dottorato in utroque jure ed entrò nei circoli dei cardinali Barberini, Gaspare e Borgia, distinguendosi sempre per impegno culturale e pastorale.
poesia
giovedì 3 gennaio 2013
La "pittrice della luce" espone al Centro Commerciale
"Sono pertanto infinitamente grata a Vincenzo Ursini - ha detto Rizzo - per avermi dato l'opportunità di conoscere persone speciali che mi hanno suggerito la strada da seguire, fatta di dedizione, sacrificio e soprattutto di grande coraggio nell'affrontare la quotidianità".
poesia
mercoledì 26 dicembre 2012
Selezionate le poesie che saranno incluse nell'antologia "Mille voci per Alda"
Prima di Natale è stata completata la selezione delle poesie che saranno incluse nell'antologia "Mille voci per Alda" del premio "Alda Merini" da noi indetto. Ai relativi poeti abbiamo già spedito la comunicazione a mezzo posta, unitamente alla bozza della poesia prescelta, bozza che dovrà essere restituita firmata alla segreteria dell'Acccademia dei Bronzi entro fine gennaio

INDIETRO [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [7]  [8]  [9]  [10]  [11]  [12]  [13]  [14]  [15]  [16]  [17]  [18]  [19]  [20]  [21]  [22]  [23]  [24]  [25]  [26]  [27]  [28]  [29]  [30]  [31]  [32]  [33]  [34]  [35]  [36]  [37]  [38]  [39]  [40]  [41]  [42]  [43]  [44]  [45]  [46]  [47]  [48]  [49]  [50]  [51]  [52]  [53]  [54]  [55]  [56]  [57]  [58]  [59]  [60]  [61]  [62]  [63]  AVANTI