Area Riservata
NARRATIVA
domenica 18 giugno 2017
Romanzo di Francesco Stirparo
Il capolavoro di Cefaly è un intrigante romanzo di ambiente e di costu - me: un viaggio tra le impervie montagne della Sila, ma anche un tuffo nelle acque cristalline dello Ionio. Il racconto si sviluppa tra presente e passato e le vicende si snodano in un percorso che ci riporta indietro nel tempo, tra fatti storici e personaggi dell’800. Vi si narra di una Calabria attraversata da briganti e avventurieri, ma anche da sparuti viaggiatori inglesi, come Arthur John Strutt, che si spingevano nel loro tour fino alla punta estrema dello Stivale. Nella storia s’intrecciano enigmi e investigazioni, come in un vero e proprio giallo, che riguardano la misteriosa scomparsa di un’opera d’arte, un dipinto del calabrese Andrea Cefaly.

 

 

+14
+15°
+
Catanzaro
Lunedì, 29
Martedì   +17° +
Mercoledì   +19° +16°
Giovedì   +21° +13°
Venerdì   +20° +11°
Sabato   +20° +11°
Domenica   +21° +12°
pittura
mercoledì 11 dicembre 2013
Sabato 14 dicembre la consegna
Per questa edizione, il riconoscimento sarà consegnato agli artisti Grazia Calabrò, Silvio Fortebraccio, Giuseppe Galati, Mimma Gallelli, Marcello La Neve, Alfredo Leonardo, Pasquale Macrì, Rita Mantuano, Antonella Oriolo, Caterina Rizzo, Massimiliano Soriente, Domenico Virdò, mentre una segnalazione di merito andrà a Francesca Loricchio, Anna Leone e Angelina Russo.
altri
sabato 7 dicembre 2013
Sabato 14 la presentazione ufficiale
Promuovere l’arte e la poesia dei nostri giorni: è l’obiettivo del quarto “Calendario di arte e poesia” realizzato dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, presieduta da Vincenzo Ursini, che sarà presentato sabato 14 dicembre, alle ore 17, nei Saloni del Circolo Unione.
università
giovedì 28 novembre 2013
All'Università Magna Graecia
Anche l’Università Magna Graecia aderisce alla giornata Nazionale Parkinson 2013 che si terrà sabato 30 novembre nelle più importanti sedi universitarie e città d’Italia. Tale iniziativa, in programma presso il Campus Universitario, è inserita nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Lega Italiana per la Lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze (Limpe) e dall'Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson della Società Italiana di Neurologia (Dismov-Sin): le due principali società scientifiche che si occupano della malattia di Parkinson in Italia.
altri
sabato 2 novembre 2013
L’Accademia dei Bronzi propone al sindaco di Settingiano di intitolare una strada al soldato Giovanni Vergata, eroicamente caduto in Libia
“Ricordare i caduti delle varie guerre non è solo un atto di fraterna vicinanza nei confronti dei famigliari che hanno perso i loro cari, ma è principalmente un dovere civico dal quale nessuno di noi dovrebbe sottrarsi. Ecco perché abbiamo ritenuto giusto, come associazione di volontariato culturale, proporre al sindaco di Settingiano di intitolare una strada, o comunque un edificio pubblico, al sondato Giovanni Vergata, eroicamente caduto nel 1941 in Libia, nella battaglia di Bardia”.
università
venerdì 1 novembre 2013
Convegno all'Università Magna Graecia
Concluso l’altro ieri, presso un noto albergo del lametino, l’ultimo di un ciclo di congressi volti alla formazione e all’informazione sull’appropriatezza prescrittiva in vari ambiti della pratica medica, promossi da Giovambattista De Sarro, Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Catanzaro e Referente AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per la Regione Calabria.
università
venerdì 18 ottobre 2013
E' la prima volta che il riconoscimento viene assegnato ad una ricercatrice italiana
Le difficoltà sono tante e alcune anche di difficile soluzione, eppure l’Umg continua a far parlare di sé a livello internazionale grazie al silente e proficuo lavoro di molti professori e ricercatori che quotidianamente offrono al mondo accademico e della ricerca scientifica significativi spunti di riflessione e di crescita in tutti i settori. È il caso della professoressa Eugenia Allegra, otorinolaringoiatra della Magna Graecia, alla quale nei giorni scorsi è stato assegnato il prestigioso premio “Star Reviewer” 2013 nel corso dell’annuale Congresso della società Americana di Otorinolaringoiatria tenutosi a Vancouver.
altri
venerdì 27 settembre 2013
A Palermo serata dedicata ai giovani che vivono il disagio
Erano del maestro orafo Michele Affidato i riconoscimenti consegnati lo scorso sabato 21 settembre nell’ambito dell’ottava edizione del premio “Nella memoria di Giovanni Paolo II”, ospitato dall’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo. Realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia minorile, della Conferenza episcopale italiana, dell’Arcidiocesi di Palermo, del Comune di Palermo e della Regione Sicilia
università
mercoledì 25 settembre 2013
Incontro al Campus di Germaneto organizzato dal Prof. De Sarro
Appropriatezza prescrittiva dei farmaci nel trattamento dell’osteoporosi: è stato questo il tema di un interessante convegno, tenutosi ieri al Campus di Germaneto, promosso da Giovambattista De Sarro, Professore Ordinario di Farmacologia e presidente regionale SITD, con il patrocinio dell’Università Magna Graecia e dell’Azienda Ospedaliera “Mater Domini”; un nuovo appuntamento tematico, quindi, sulla scia di quelli organizzati da De Sarro lo scorso anno accademico, molto seguiti da centinaia di medici e studenti.
poesia
domenica 8 settembre 2013
Aperte le iscrizioni
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio di Poesia Alda Merini. Chiedere eventuale regolamento. Basta inviare tre poesie contenute nei 30 versi.
saggistica
martedì 3 settembre 2013
Libro a cura del comune di Magisano
Grazie al quotidiano Gazzetta del Sud per questo articolo pubblicato oggi.

INDIETRO [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [7]  [8]  [9]  [10]  [11]  [12]  [13]  [14]  [15]  [16]  [17]  [18]  [19]  [20]  [21]  [22]  [23]  [24]  [25]  [26]  [27]  [28]  [29]  [30]  [31]  [32]  [33]  [34]  [35]  [36]  [37]  [38]  [39]  [40]  [41]  [42]  [43]  [44]  [45]  [46]  [47]  [48]  [49]  [50]  [51]  [52]  [53]  [54]  [55]  [56]  [57]  [58]  [59]  [60]  [61]  [62]  [63]  AVANTI